Edit Content
Click on the Edit Content button to edit/add the content.

In cosa posso essere utile con le mie competenze?

“Aiuto a sviluppare una cultura aperta al cambiamento e all’innovazione, attraverso percorsi rivolti alla ridefinizione di sé e del proprio contesto interpersonale.”

Laboratori di Self e
Team Leadership

Supporto le persone in azienda perchè acquisiscano piena consapevolezza dei propri talenti, del proprio coraggio e del potere personale e perchè trovino i modi per diventare e dare il proprio meglio;  imparino a guardare le situazioni da nuovi punti di vista e ottenere una trasformazione duratura dei comportamenti e modi di pensare.

Systemic Team e
Group Coaching

Attraverso il coaching sistemico aiuto il cliente a creare uno spazio tridimensionale (una mappa vivente) che mostra la realtà per quella che è e porta alla luce dinamiche invisibili; ciò consente di superare dinamiche aziendali quali cattivi comportamenti, team disfunzionali, situazioni stagnanti, pattern che si ripetono, conflitti e difficoltà nell’occupare il proprio ruolo.

New Mindset Adoption e
Processi di Cultural change

Aiuto piccoli e grandi gruppi di lavoro ad allenare un mindset, basato su fiducia, presenza, non giudizio, aperto al cambiamento e all’innovazione, mettendo sempre al centro la persona e il suo potenziale come valore aggiunto e condiviso. Li aiuto a ritrovare allineamento verso il purpose comune e i valori condivisi.

In che modo lo faccio?

Accompagnando le persone e i gruppi a guardare le situazioni da nuovi punti di vista, ad aumentare la consapevolezza di se stessi e degli altri e ad ottenere una trasformazione duratura dei comportamenti e modi di pensare.

La mia filosofia e il metodo adottato

Dalle qualità dell'essere alle competenze del fare

TRASCENDENTE

Mission & Vision

Chi sono e dove voglio andare come persona, come team e come organizzazione.
Qual è il futuro che vogliamo essere?

MENTE

Piani d'Azione

Individuare delle strategie motivanti e concrete, il come e la strada per raggiungere gli obiettivi strategici qualitativi e quantitativi.

CUORE

I valori dell'organizzazione

Caratterizzano ciò che persona, team e azienda con la propria attività desidera manifestare, cosa sta cercando di raggiungere e in che modo lo fa.

CORPO

Laboratori di competenze

Laboratori di competenze per mettere a terra i valori, gli obiettivi e i comportamenti scelti e de-finiti.

Progetti Corporate

Affianco i clienti a sviluppare progetti e percorsi Corporate, suddivisi in step. Sconsiglio gli appuntamenti "one shot" che spesso non producono risultati concreti e tangibili.

Ogni cambiamento è frutto di un processo sistemico diluito in un tempo che contiene le fasi necessarie e proprie perchè avvenga il nuovo.

La realizzazione dei progetti si traduce quasi sempre in un mix tra momenti di co-design, formazione, sessioni di group coaching, laboratori di confronto, creatività e allenamento di competenze, stimoli teorici con tanta ricerca di contenuti innovativi e le più efficaci forme di apprendimento esperienziale.
metodo

Utilizzo un metodoesperienziale e di coaching

Lavoro per accelerare il processo di cambiamento aiutando i leader a generare azioni concrete

Formazione

Come formatore mi piace partire da quello che il cliente già è, ha e fa per dare nuova forma a pratiche, competenze e comportamenti in base alle esigenze di formazione espresse.

L’obiettivo è attivare le persone a essere responsabili e autonome promuovendo idee e soluzioni per migliorare i processi aziendali e i risultati raggiunti attraverso le risorse personali.  Ciò che è interessante dal mio punto di vista  è che la formazione è generativa: attivando situazioni singole o specifiche, l’apprendimento diventa veicolo di cambiamento per l’intero sistema azienda.

Lo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche è il primo passo; la sfida è quella di aiutare le persone a utilizzare le nuove abilità on-the-job,  nel quotidiano.

  • imparare a gestire le relazioni in azienda attraverso delega eccellente 
  • gestire le riunioni in modo potente e focalizzato
  • essere partner nel processo di sviluppo e valutazione della persona e della performance
  • saper affrontare dialoghi di feedback di sviluppo con naturalezza e decisione
  • diventare team con processi, obiettivi e piani di azione smart 
  • imparare ad avere relazioni dove la responsabilità è ben definita e condivisa 
  • potenziare l’abilità di prendere decisioni attraverso la meta funzione della volontà (Assagioli) 
  • imparare ad utilizzare l’energia aggressiva per un'espressione sana del conflitto

Coaching

L’International Coach Federation - ICF - definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.

Detto semplicemente, il coaching è "ottenere il meglio da te stesso".

Accompagno le persone e i team nella scoperta della propria consapevolezza, della fiducia in sé, della responsabilità e della forza interiore; li aiuto a sviluppare nuove abilità personali e a generare una trasformazione delle proprie dinamiche per essere più padroni della propria vita lavorativa e personale.

  • individuare meglio obiettivi e difficoltà da affrontare 
  • guardare più lontano o anche semplicemente in nuove direzioni e nuovi ambiti 
  • sviluppare  efficacia interpersonale in contesti mono e  multi-culturali
  • sviluppo della capacità decisionale, di focus ed accettazione del cambiamento come opportunità 
  •  migliorare la propria capacità nel gestire le emozioni ed azioni (intelligenza emotiva)
  • ritrovare maggior commitment e soddisfazione

aumento di produttività, di qualità e raggiungimento degli obiettivi.

Facilitazione
e Cultural Change

Accompagno le persone a trasformare se stesse e a riformulare il loro modo di essere, di pensare e di agire. Questo attraverso un processo di scoperta, non di insegnamento.
Con i miei clienti stabilisco una partnership di fiducia; il focus si orienta verso le possibilità future, partendo dal presente, per generare delle credenze potenzianti che sostengono un’evoluzione che parte da dentro.

Aumentare la proattività dell’individuo all’interno del suo contesto lavorativo e personale è il mio scopo come facilitatore.

Lavoro con gruppi e team per definire possibili nuove applicazioni di modelli, idee, soluzioni adatte alle nuove esigenze dell’azienda e del mercato. Facilito focus group creativi per la definizione di nuovi comportamenti per vivere relazioni collaborative, soddisfacenti e proficue; li affianco per stabilire una cultura di comportamenti per il cambiamento desiderato e allenare strumenti di management che permettano di mettere in pratica il cambiamento organizzativo e l'innovazione.

  • sviluppare la motivazione
  • riallineare le persone a purpose e valori aziendali e personali
  • imparare a definire piani di azione smart condivisi e co-gestiti
  • rivedere alcune parti dell’organizzazione di processi e azioni
  • dar vita a uno stile di  leadership condiviso e sinergico 
  • diventare team affiatato ed efficace capace di fiducia intelligente e conflitto sano 
  • imparare ad avere relazioni più collaborative dove la responsabilità è ben definita 
  • potenziare l’abilità di prendere decisioni
  • favorire processi e attitudini per condividere la conoscenza
  • incrementare il proprio giro di affari e i risultati economici
  • superare sfide adattive contemporanee
  • mantenere un bilanciamento vita personale / professionale 
  • avere uno sguardo bi-focale medio / lungo raggio
  • tirar fuori il meglio di sé e del team gerarchico e trasversale mantenendosi focalizzati sui propri bisogni valori e visione

Lavoro a stretto contatto con direzione e team per guardare attività e processi con un nuovo sguardo, disegnare un ambiente che favorisca creatività e nuovi piani di azione, partendo dalla valorizzazione di quanto c’è già dall’interno dell’organizzazione in termini di processi, strumenti, energia, risorse.

Dalla mia esperienza di lavoro con persone e nelle aziende ho imparato che creare un ambiente di fiducia attraverso uno stile di comunicazione assertivo, arricchire il bagaglio degli strumenti di competenza di un leader ed allinearsi agli obiettivi strategici aziendali, porta le persone, i team e le organizzazioni  a lavorare meglio insieme e a dare di più.

Alcuni momenti di lavoro e confronto

_MG_8725

Group Coaching

Sviluppo e trasformazione

Schermata 2024-01-16 alle 14.15.03

Gruppi di lavoro

Patto di funzionamento in esterna

IMG_5068

Corporate

Attività ed esercizi in Azienda

WhatsApp Image 2024-01-11 at 09.38

Meditazione strategica

Processi di Cultural Change

Schermata 2023-12-04 alle 11.45.12

New Mindset Adoption

Incontro Wohasu

IMG_1060

Talent Assessment

Esercizi sulle competenze

21 ottobre-70

Facilitazione

con piccoli e grandi team

IMG_4497

Form-azione

in contesti multinazionali e PMI

attitude

Le mie fondamenta

I 5 sensi sono la porta delle emozioni: gli input più efficaci sono legati a suoni, immagini o metafore. L’informazione è statica, l’esperienza è dinamica: propongo interventi interattivi per aprire lo spazio a nuove modalità di ascolto e conversazione.

Esperienza

Come base solida su cui si costruisce la fiducia e si matura consapevolezza. Essa fornisce la saggezza necessaria per affrontare sfide complesse e ispirare gli altri attraverso un percorso di cambiamento.

Aggiornamento

L'aggiornamento continuo permette di rimanere al passo con le nuove tendenze, le migliori pratiche e le sfide emergenti, mantenendo così la rilevanza e la capacità di guidare il cambiamento in modo efficace.

Approccio

Un approccio sistemico significa considerare l'organizzazione o il team nel suo insieme. Riconoscere l'interconnessione tra le diverse parti e l'impatto sul cambiamento per ottenere risultati positivi a livello complessivo.

TECNICHE  DI LAVORO

Metologie e Strumenti: Il raggiungimento degli obiettivi

Accompagno persone, team e aziende in grandi gruppi di lavoro nella scoperta della propria consapevolezza, della fiducia in sé, della responsabilità e della forza interiore; li aiuto a sviluppare nuove abilità personali, e a generare una trasformazione delle proprie dinamiche per essere più padroni della propria vita lavorativa e personale.
Questo favorisce l'aumento di produttività, di qualità e raggiungimento degli obiettivi.

Secondo la definizione di ICF Il team coaching è “Una partnership con un team e le sue dinamiche e relazioni, che, attraverso un processo co-creativo e riflessivo, li ispira a massimizzare le loro capacità e potenzialità, al fine di raggiungere lo scopo comune e gli obiettivi condivisi” .
Il Team Coaching è una metodologia di coaching specifica che accompagna e orienta il leader e il suo team verso l’obiettivo e la cooperazione, portando lo sviluppo del team verso l’eccellenza. Creando un contesto di apprendimento attivo, come coach mi focalizzo sul loro modo di lavorare insieme, accompagnandoli verso uno stile di relazione e azione da loro definito e auspicato.

Il Voice Dialogue è una metodologia potente, creata dalla coppia di psicologi Hal e Sidra Stone. Mi capita di integrare le sessioni di coaching con questo approccio e questo porta il cliente ad espandere la consapevolezza personale e a mettere in luce schemi potenzianti e limitanti, spesso nascosti, e risorse interiori che, se riconosciute e integrate, sono in grado di potenziare in modo decisivo l’efficacia della persona e la qualità della sua vita.

Da un punto di vista neurologico i nostri istinti primordiali sono gli stessi dei nostri antenati: le nostre emozioni guidano i nostri comportamenti.
Sono qualificata come Professionista Certificato sulla misurazione e lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva ("Individual Effectiveness", "Team Assessment" e "360"). Grazie a questo strumento aiuto i miei clienti ad aumentare la loro capacità di gestire se stessi e la propria relazione con gli altri, attraverso una maggior conoscenza delle proprie emozioni e delle dinamiche che le rendono potenzianti o limitanti.

Il rivoluzionario metodo FUTURE, nato in Austria grazie a Wolfgang ed Helga Stabentheiner, integra in modo unico concetti da diverse discipline, come la psicologia umanistica, la psicologia del profondo e filosofie orientali. Supportato da influenze della kinesiologia, psicosintesi, psicologia transpersonale e pedagogia Montessori, il metodo offre strumenti complessi per potenziare risorse inesplorate in individui, gruppi e aziende. Costantemente all'avanguardia e in continua evoluzione grazie ai contributi globali, il metodo FUTURE supporta processi di trasformazione a ogni livello, generando una nuova qualità  nell'organizzazione e nell'individuo. Il Core Coaching è un metodo che consente di  attuare velocemente cambiamenti interiori necessari al raggiungimento di obiettivi sfidanti. Rispetto al coaching classico il Core Coaching attiva in sincronia mente, cuore e spirito, e crea l’armonia che fa emergere le migliori risorse.

Formazione
esperienziale

Visualizzazione
guidata

Movimento
Corporeo

Conosciamoci meglio

Scrivimi per una consulenza gratuita

Raccontami le tue necessità, sarò felice di accogliere le tue parole e proporti una prima consulenza gratuita
per valutare una collaborazione o lo sviluppo di un progetto insieme.